venerdì 13 dicembre 2013

OpenStack in a BOX

Come installare OpenStack sul proprio desktop per sperimentare con il prodotto in una configurazione interessante, con tre Nodi: Controller Compute e Network.
Per fare ciò utilizzeremo a sua volta delle macchine virtuali create tramite Virtualbox (https://www.virtualbox.org/) per i tre Nodi, ed un PC desktop con almeno 4Gb di RAM. Per generare le macchine virtuali utilizzeremo Vagrant ed Ansible. Ansible è un sw per la gestione di infrastrutture e sarà utilizzato per deployare sui tre nodi virtuali (Vbox) di OpenStack tutto il sw necessario.
Per qualche dettaglio su Ansible si può consultare:http://www.slideshare.net/fcollova/infrastructure-as-dataVagrant e un tool per la creazione e gestione delle macchine Virtuali di Virtualbox.
La versione di OpenStack che installeremo è Havana cioè l'ultima disponibile al sito di OpenStack (http://www.openstack.org/).
Per fare l'installazione utilizziamo un Kit fatto da Djorelly che ringrazio per il suo lavoro, è disponibile qui: https://github.com/djoreilly/quantum-ansible.I prerequisiti sono di aver installato su una distribuzione Ubuntu 12.04 LTS (questa è quella che ho utilizzato) i seguenti SW:
  • git
    $ sudo pip install paramiko PyYAML Jinja2 ansible
  • VirtualBox (versione usata 4.2.18)
Per installare tutto l'ambiente basta fare:
(Prelevate la 64-bit Ubuntu 12.04 (precise) Vagrant box)

vagrant box add precise64 http://files.vagrantup.com/precise64.box

git clone http://github.com/djoreilly/quantum-ansible
cd quantum-ansible
git checkout havana
./install-openstack

Alla fine dell'installazione che dura circa 30mm vi potrete collegare al vostro openstack dal desktop tramite la console Horizon che sarà raggiungibile all'indirizzo: http://10.0.10.10/horizon utente=admin and password=secrete.


I tre nodi saranno generati secondo al configurazione che vedete nella figura seguente: